sabato 4 aprile 2020

IMMAGAZZINARE NELLA LETTERATURA

Nel post di oggi andremo ad analizzare alcuni testi letterari nel quale è presente, esplicitamente o implicitamente, l'azione dell'immagazzinare oppure la parola magazzino.


Naturalis Historia


''Naturalis Historia'' è la celebre opera di Plinio il Vecchio; si tratta di una grande Enciclopedia che raccoglie numerose conoscenze in diversi ambiti, all'interno di 37 libri. Nella prefazione, scritta sotto forma di lettera, Plinio sottolinea alcuni aspetti del suo testo. In particolar modo, nel paragrafo 17 scrive: ''thesaurus oportet esse, non libros'' ovvero ''bisogna che siano magazzini, non libri'' per sottolinearne la vastità degli argomenti trattati ed il suo lavoro nel racchiudere tutti questi al loro interno.


Il fu Mattia Pascal
                                                                       

Altri esempi dell'utilizzo del termine si possono trovare all'interno di questi due romanzi.
Il primo in questione è  ''Il fu Mattia Pascal''; quest'opera, scritta da Pirandello, narra le vicende del tentativo di evasione dal mondo da parte del protagonista. All'interno della premessa Pirandello utilizza il termine magazzino: ''e i libri lasciò per molti e molti anni accatastati in un vasto e umido magazzino''.


La coscienza di Zeno
                                                                      

Un'altro testo che racchiude la parola in esame è ''La coscienza di Zeno'' di Italo Svevo. Si tratta di un romanzo che narra le vicende sulla complessità psicologica del protagonista. Nel capitolo 7, Zeno afferma: ''da mio suocero e dall'Olivi io avevo sempre visto che per rendere possibile la sorveglianza del magazzino, l'ufficio vi era contiguo''. 
In entrambi i casi, il termine viene utilizzato esplicitamente con accezione di luogo di deposito. 


Il mio nome è Nessuno, il ritorno


Infine possiamo scovare l'utilizzo del classico significato di immagazzinare, nel senso di racchiudere, all'interno del romanzo ''Il mio nome è Nessuno, il ritorno'' di Manfredi. Quest'ultimo narra le peripezie di Ulisse in viaggio per ritornare nella sua patria Itaca. Nel capitolo 4 Eolo, Dio dei venti, disse ad Ulisse: ''In questo otre ho racchiuso tutti i venti contrari e quelli al traverso che possono spingerti fuori rotta''





Fonti:
-Naturalis Historia (http://www.latin.it/autore/plinio_il_vecchio/naturalis_historia/!00!praefatio)
-Il fu Mattia Pascal (https://it.wikisource.org/wiki/Il_fu_Mattia_Pascal/1)
-La coscienza di Zeno (https://www.rodoni.ch/busoni/bibliotechina/svevo/coscienzazeno5.html)
-Il mio nome è Nessuno, il ritorno (https://www.academia.edu/33571918/Il_mio_nome_%C3%A8_nessuno_Il_ritorno)

Nessun commento:

Posta un commento